ERASMUS PER FUTURI IMPRENDITORI AGRICOLI. Stampa

Sei un aspirante contadino, ami viaggiare e hai buone capacità di adattamento? Puoi fare agricoltura all’estero (e anche in Italia) con il Wwoof : world wide opportunities on organic farm, un movimento nato nel Regno Unito al quale partecipano 40 Paesi.

Promuove  opportunità di volontariato nelle fattorie biologiche di tutto il mondo, per condividere lavoro e stili di vita. Basta iscriversi per ricevere un elenco di farms, eco-villaggi, famiglie, comunità,  tribù autosufficienti, enti pacifisti e animalisti che ricercano manodopera volontaria: 4 ore al giorno di lavoro nei campi per cinque giorni alla settimana. In cambio vitto, alloggio e buona compagnia. Richiesto decoro, serietà, ordine e  pulizia. L’esperienza è sempre possibile durante l’anno, ma bisogna considerare che ogni “host” segue un’agenda variabile in base al clima e alle stagioni. Meglio prenotare con qualche mese di anticipo.

 

In collaborazione con Erasmus, giovani imprenditori fanno esperienza sul campo in Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Nord Europa. Può partecipare chi ha meno di 29 anni, un po’ di esperienza nel settore e una buona conoscenza dell’ inglese. Si apprendono e si scambiano saperi  e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali i tirocinanti vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo di 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.