I FINANZIAMENTI COMUNITARI Stampa E-mail
I fondi comunitari si possono suddividere in risorse gestite direttamente dalla Commissione europea (Gestione diretta) e in risorse la cui gestione è demandata agli Stati membri attraverso le amministrazioni centrali e periferiche (Stato e Regioni) (Gestione indiretta).
 
FINANZIAMENTI A GESTIONE DIRETTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione europea, in base agli obiettivi che si prefigge di realizzare, predispone dei programmi comunitari inerenti le materie di cui si occupano le varie Direzioni Generali della Commissione (Sanità, Istruzione e Cultura, Ambiente, Ricerca scientifica e tecnologica, Trasporti, Comunicazioni, ecc...) aventi generalmente una durata pluriennale oppure annuale.
Tali programmi rappresentano lo strumento finanziario con cui la Commissione intende realizzare gli obiettivi e sono gestiti direttamente dalla Direzione Generale competente per materia, attraverso la pubblicazione periodica di inviti a presentare proposte (o bandi o call for proposal) sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (GUUE).

Leggi tutto...
 
FINANZIAMENTI A GESTIONE INDIRETTA

I finanziamenti a gestione indiretta, detti Fondi strutturali, sono chiamati ad attuare il principio di coesione economica e sociale all’interno della Comunità. Il rapporto tra la Commissione Europea che eroga i fondi e il beneficiario finale pertanto non è diretto, bensì è mediato dalle autorità nazionali, regionali o locali. Ad esse spetta infatti il compito di programmare gli interventi sui territori amministrati, emanare i bandi, selezionare e gestire i progetti pervenuti, erogare le rispettive risorse.

Leggi tutto...
 


News dall'Europa

Sei un aspirante contadino, ami viaggiare e hai buone capacità di adattamento? Puoi fare agricoltura all’estero (e anche in Italia) con il Wwoof : world wide opportunities on organic farm, un movimento nato nel Regno Unito al quale partecipano 40 Paesi.

Leggi tutto...
 

  2015 - ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO

Leggi tutto...
 

MACROREGIONE ADRIATICO IONICA

Leggi tutto...
 

Europa sostenibile sul web