Area Programmazione

Area Formazione

Calendario Eventi

previous month Novembre 2019 next month
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 44 1 2 3
week 45 4 5 6 7 8 9 10
week 46 11 12 13 14 15 16 17
week 47 18 19 20 21 22 23 24
week 48 25 26 27 28 29 30
Fare e Comunicare il Cappello

Il progetto formativo integrato "Fare e Comunicare il Cappello" che si è svolto nel Maggio 2009, è stato articolato in due interventi formativi mirati, destinati agli imprenditori, agli stilisti ed alle maestranze del Distretto del Cappello:

UN CICLO SEMINARIALE “STILE, TENDENZE MODA, MARKETING”, DEDICATO AGLI IMPRENDITORI ED AGLI STILISTI con la finalità di anticipare le tendenze moda e gli stili prima della preparazione della collezione della stagione moda successiva, nonché definire gli strumenti di marketing più idonei a veicolare i prodotti.

UN PERCORSO FORMATIVO PER LE MAESTRANZE al fine di aggiornare le figure addette alla lavorazione sulle nuove tendenze di moda e materiali, sviluppo modelli, lavorazioni di nuovi materiali.

Il progetto didattico Fare e Comunicare il Cappello nasce quale prosecuzione logica e didattica di un ciclo di seminari, tenuto nel 2008, ideati dal CoSIF ed organizzati in collaborazione con il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare grazie ad un contributo dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, dal titolo: “Valorizzazione e promozione delle produzioni manifatturiere tessili del distretto del cappello”.

L’iniziativa seminariale ha riscosso un grande successo sia per la formula didattica utilizzata sia per la qualità e professionalità dei docenti che per la concentrazione temporale degli interventi formativi. A due mesi dalla conclusione del ciclo dei seminari, il CoSIF ha ritenuto necessario incontrare di nuovo gli imprenditori del distretto per mettere a punto un progetto informativo più strutturato, come richiesto dagli stessi imprenditori al termine dei seminari.

La nuova analisi dei fabbisogni formativi ha individuato temi, modalità e destinatari di una pluralità di azioni che vanno a comporre un quadro piuttosto articolato di interventi a sostegno sia del distretto inteso nella sua unicità e complessità, sia a sostegno delle stesse aziende nella propria singolarità. Il progetto viene pertanto strutturato in azioni parallele, consistenti in formazione per imprenditori e per gli addetti, trasmissione del patrimonio culturale della lavorazione del cappello, ed informazione e si articolerà in quattro incontri tematici.
Obiettivo del progetto formativo integrato è quello di fornire agli imprenditori ed agli addetti tutti gli strumenti necessari per “fare” ma anche per “comunicare” il cappello in un ottica che vede non solo il riposizionamento sul mercato dell’accessorio ma soprattutto il posizionamento di un intero contesto geografico, sociale e culturale in uno scenario in cui produzione e territorio stanno diventando non solo sinergici ma univoci.

 

Accedi al SUAP Consortile Fermano 

Rassegna Stampa

News

PROGETTO GIM - GIOVANI IN MOVIMENTO
Grazie al COSIF, nel 2017 il progetto GIM è stato cofinanziato dalla Regione Marche. Per info: Dott.ssa Deana Carosi - progettazione@cosif.it
 
PROGETTO RINASCIMENTO APPENNINO
Grazie al COSIF, nel 2017 il progetto RINASCIMENTO APPENNINO, presentato da 4 aziende della Provincia di Macerata ha ottenuto un finanziamento regionale a fondo perduto pari ad € 174.809,30. Per maggiori informazioni in merito potete contattare la Dott.ssa Deana Carosi all'indirizzo progettazione@cosif.it
 
NUOVO TARIFFARIO PER L'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE IN VIGORE DAL 26 FEBBRAIO 2018
Leggi tutto...