Area Programmazione

Area Formazione

Calendario Eventi

previous month Novembre 2019 next month
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 44 1 2 3
week 45 4 5 6 7 8 9 10
week 46 11 12 13 14 15 16 17
week 47 18 19 20 21 22 23 24
week 48 25 26 27 28 29 30
Valorizzazione e promozione delle produzioni manufatturiere tessili del Distretto del Cappello

Il CoSIF, su incarico della Provincia di Ascoli Piceno e in collaborazione con il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, ha predisposto nel Novembre 2008 un percorso di informazione e aggiornamento sotto forma incontri seminariali tematici al quale sono stati invitati gli imprenditori e gli addetti del settore commerciale ed agli stilisti delle aziende manifatturiere tessili operanti nel distretto del cappello.

Le analisi sui fabbisogni formativi condotte con gli imprenditori e gli addetti del distretto produttivo del cappello, unite alle informazioni sulle dinamiche economiche fornite dalle amministrazioni comunale di Montappone, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado e Falerone, sono emerse una serie di elementi di criticità sulle conoscenza e l’utilizzo dei moderni strumenti di marketing e vendita, ritenuti – da tutti gli intervistati - necessari per adeguare la produzione ai gusti ed alle tendenze moda e per rafforzare le attività commerciali di penetrazione nei mercati esteri.

L’obiettivo che si è perseguito è stato quello di offrire un bagaglio di conoscenze e strumenti facilmente ed immediatamente spendibili da parte degli imprenditori. L’occasione si è anche mostrata propizia per predisporre quando necessario per avviare un percorso di valorizzare della produzione locale che possa diventare volano per aumentare i livelli occupazionali e favorire l’ingresso di giovani.

Il percorso informativo e di aggiornamento si è articolato nei seguenti incontri tematici:

ANALISI DI MERCATO E STRUMENTI DI MARKETING: 

STRUMENTI DI MARKETING

COOL HUNTING. RICERCA TENDENZE MODA

Il percorso di aggiornamento si è concluso con un Workshop finale in cui sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi.

Gli incontri si sono tenuti presso la Sala Consiliare del Comune di Montappone e ad ogni incontro hanno partecipato in media circa 30 persone che hanno espresso soddisfazione sui temi trattati e sui relatori, tutti provenienti dall’ Istituto Polimoda di Firenze, una delle migliori scuole in Italia ed in Europa nel settore moda e del marketing.

 

Accedi al SUAP Consortile Fermano 

Rassegna Stampa

News

PROGETTO GIM - GIOVANI IN MOVIMENTO
Grazie al COSIF, nel 2017 il progetto GIM è stato cofinanziato dalla Regione Marche. Per info: Dott.ssa Deana Carosi - progettazione@cosif.it
 
PROGETTO RINASCIMENTO APPENNINO
Grazie al COSIF, nel 2017 il progetto RINASCIMENTO APPENNINO, presentato da 4 aziende della Provincia di Macerata ha ottenuto un finanziamento regionale a fondo perduto pari ad € 174.809,30. Per maggiori informazioni in merito potete contattare la Dott.ssa Deana Carosi all'indirizzo progettazione@cosif.it
 
NUOVO TARIFFARIO PER L'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE IN VIGORE DAL 26 FEBBRAIO 2018
Leggi tutto...