COSME - PROGRAMMA QUADRO PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE PMI

OBIETTIVO

Il programma COSME mira ad incrementane la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'UE sui mercati, a incoraggiare una cultura imprenditoriale e a promuovere la creazione e la crescita delle PMI.

 

AZIONI

  • ACCESS TO FINANCE. Azioni per migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti attraverso due strumenti finanziari dedicati: 1) strumento di capitale proprio (EFG - Equity Facility for Growth ) e 2) strumento di garanzia dei prestiti (LGF - Loan Guarantee Facility)
  • ACCESS TO MARKETS. Azioni per migliorare l'accesso ai mercati per il supporto alle PMI sui mercati sia all'interno dell'Unione europea che nei Paesi che sono al di fuori dell'Unione europea attraverso centri specifici e helpdesks come i servizi delle rete "Enterprise Europe Network" dedicati in particolare all'internazionalizzazione delle PMI, ad agevolare l'espansione imprenditoriale e i partenariati internazionali
  • FRAMEWORK CONDITION. Azioni per migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione, in particolare delle PMI, in modo da rendere più efficienti e coerenti le politiche nazionali a favore della competitività, della sostenibilità e della crescita delle imprese in Europa
  • ENTREPRENEURSHIP. Azioni per promuovere l'imprenditorialità che comprendono lo sviluppo di capacità e di atteggiamenti imprenditoriali, in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne, unitamente a programmi di scambio come "Erasmus per giovani imprenditori".

 

 

BENEFICIARI

  • imprenditori, soprattutto PMI, che beneficiano di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese
  • cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa
  • autorità degli Stati membri che ricevono una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.

 

 

PAESI PARTECIPANTI

  • Stati Membri UE
  • i paesi dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono membri dello Spazio economico europeo (SEE), conformemente alle disposizioni dell'accordo SEE, e altri paesi europei qualora accordi e procedure lo consentano;
  • i paesi aderenti, i paesi candidati e i potenziali candidati, conformemente ai principi e alle condizioni generali per la partecipazione di questi paesi ai programmi dell'Unione stabiliti nei rispettivi accordi quadro e nelle decisioni del Consiglio di associazione o in accordi simili;
  • i paesi nei cui confronti si applicano le politiche europee di vicinato, qualora gli accordi e le procedure lo consentano e conformemente ai principi e alle condizioni generali per la partecipazione di questi paesi ai programmi dell'Unione stabiliti nei rispettivi accordi quadro, protocolli agli accordi di associazione e decisioni del Consiglio di associazione. 

 


DOTAZIONE FINANZIARIA 2014-2020
La dotazione finanziaria è di 2,5 miliardi di euro. Il 60% di questa quota é destinata agli strumenti finanziari.
L'assegnazione dei fondi nell'ambito del programma COSME è gestita da intermediari finanziari, come banche, garanzie comuni e fondi di capitale di rischio.
Le PMI possono accedere a questi fondi attraverso un portale finanziario sostenuto dall'Unione europea. Il COSME sostiene inoltre molti degli stessi programmi di successo già in atto, compreso il co-finanziamento della rete Enterprise European Network (EEN) con oltre 600 uffici in Europa e nel mondo.

 

GESTIONE DEL PROGRAMMA
DG ENTERPRISE

 

 

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

 

 

SITO WEB
http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm

 


PROGRAMMAZIONE 2007-2013

 

 

News dall'Europa

Sei un aspirante contadino, ami viaggiare e hai buone capacità di adattamento? Puoi fare agricoltura all’estero (e anche in Italia) con il Wwoof : world wide opportunities on organic farm, un movimento nato nel Regno Unito al quale partecipano 40 Paesi.

Leggi tutto...
 

  2015 - ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO

Leggi tutto...
 

MACROREGIONE ADRIATICO IONICA

Leggi tutto...
 

Europa sostenibile sul web