Programmazione


TAVOLO DI CONCERTAZIONE Stampa E-mail

Con il Tavolo di Concertazione si delinea un modello di sviluppo articolato e complesso caratterizzato da una matrice unitaria fortemente ancorata da un lato, alle specificità territoriali locali e alle risorse endogene e, dall’altro, ad una serie di fattori esogeni (quali i mutati scenari economici nazionali e internazionali, le nuove tendenze sociali) destinati ad esercitare un rilevante condizionamento.

L’obiettivo di questa iniziativa è la realizzazione, attraverso un partenariato tra Enti locali, imprese, associazioni, di un PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO TERRITORIALE basato sull’individuazione di un percorso di sviluppo che valorizzi tutte le risorse presenti sul territorio (umane, ambientali, culturali, economiche, produttive, infrastrutturali).

Leggi tutto...
 
PRUSST Stampa E-mail

Il Comune di Fermo, in rappresentanza dei Comuni associati al CoSIF, ha presentato nel 1999 un progetto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti denominato “Sviluppo Industriale del Fermano”. Il progetto è stato ammesso a finanziamento con diversi decreti per altrettante attività: assistenza tecnica all’implementazione del progetto di sviluppo del territorio; progettazione; realizzazione della sede di un centro servizi comprensoriale.

Nel luglio 2002 è stata stipulata una convenzione con il Comune di Fermo per l’affidamento al CoSIF di un incarico di assistenza tecnica. Tale incarico prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
• predisposizione degli elaborati necessari alla definizione dei programmi con particolare riguardo alla verifica ed alla fattibilità economica, finanziaria e procedurale;

Leggi tutto...