infoDigitalCoSIF: caratteristiche e funzionalità

Il progetto si basa sullo sviluppo di applicazioni web capaci di gestire e alimentare una rete di monitor “televisivi” dislocati presso le sedi comunali in luoghi intensamente frequentati – hall, sale d’aspetto, ecc. – che trasmettono le informazioni configurate opportunamente da una cabina di regia, che per ogni singola postazione.

 

Ogni monitor o gruppo di essi è collegato on-line con la redazione centrale che potrà gestire ciascun punto informativo in maniera univoca ed al contempo differenziata nei contenuti. Il CoSIF gestore e amministratore del progetto, si è valso come partner tecnologico di una società del gruppo RAI e si occupa di definire il palinsesto delle presentazioni e configurare i flussi informativi che verranno indirizzati ad ogni singola postazione, garantendo monitoraggio e aggiornamento continuo dei contenuti, stabilendo programmazioni, accensioni e spegnimenti, in accordo con il singolo Comune e regolati da una convenzione per la gestione del servizio.
Gli aggiornamenti sono giornalieri con una cadenza prestabilita e concordata. Ampio spazio è dedicato agli eventi culturali e turistici locali, al traffico nelle principali arterie locali, all’informazione di servizio oltre ad una piccola sezione meteo.
Il progetto prevede due palinsesti diversificati: uno riservato alle strutture turistiche, e mirato a promuovere gli eventi culturali, ludici e turistici locali; ed uno indirizzato alle postazioni comunali che punta alla creazione di una rete di interscambio dell’informazione istituzionale di livello intercomunale.